Settori di intervento:

Sicurezza nei cantieri temporanei o mobiliSicurezza nei cantieri
Attestati di prestazione energetica - APEAttestati di prestazione energetica
Pratiche catastaliPratiche catastali
Consulenze tecniche peritali d'ufficio e di parte in ambito giudizialeConsulenze tecniche giudiziali
Perizie di valutazione danni su immobiliPerizie danni su immobili
Pratiche per il rilascio di autorizzazioni ediliziePratiche per autorizzazioni edilizie
Stime immobiliariStime immobiliari
Rilievi topografici terrestri e gpsRilievi topografici
Progettazioni architettoniche, d'interni, per ristrutturazioni e strutturaleProgettazione
Computi metrici, predisposizione capitolato speciale, direzione lavori, assistenza in cantiereCantieri edili
Consulenza nei lavori di demolizioni e scaviConsulenza demolizioni e scavi
Consulenza nei settore estrattivo a seccoConsulenza settore estrattivo

Sicurezza nei cantieri

Attivita' di coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori Sicurezza in cantiere

L'ing. D'Ambrosi fornisce assistenza ai committenti privati e pubblici di opere edili per tutelare il lavoro nei cantieri, attraverso la redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC) durante la fase di progettazione ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell'opera.

Detta attività viene eseguita attraverso un adeguato controllo delle criticità e in caso di concomitanza di più imprese in riferimento al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. viene verificata l'idoneità dei piani operativi come piani complementari di dettaglio del PSC per ciascuna impresa e le eventuali proposte tese a migliorare la sicurezza in cantiere.

Queste attività entrano in gioco nei cantieri temporanei o mobili quando sono presenti, anche non contemporaneamente, più di un'impresa, appaltatrice o subappaltatrice che sia, e dovranno essere svolte dal coordinatore per la sicurezza che verrà nominato dal committente o se previsto dal responsabile dei lavori.

Redazione Piani Operativi di Sicurezza (POS)

L'ing. D'Ambrosi assiste le imprese edili nella redazione dei Piani Operativi di Sicurezza (POS).

Il POS, è il piano operativo di sicurezza che tutte le imprese esecutrici devono presentare prima di entrare in un cantiere edile, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. E' quindi un documento che deve essere redatto dal datore di lavoro, in cui vengono riportate le informazioni relative a quello specifico cantiere e nel quale vengono valutati i rischi a cui sono sottoposti gli addetti dell'impresa in oggetto.

Contrariamente al Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC, che in alcuni casi non è obbligatorio redigere, il POS deve essere sempre redatto da tutte le imprese prima di entrare in un cantiere temporaneo o mobile a svolgere la propria attività. Ne consegue che tutte le ditte che abbiano lavoratori dipendenti sono tenute alla sua redazione (imprese edili in genere, impiantisti, fabbri, lattonieri, falegnami. imbianchini, ecc.).